Notizie
17 giu 2024
UNA BUSSOLA PER LA FINANZA SOSTENIBILE: ISPRA AL FIANCO DELLE IMPRESE PER FERMARE IL GREENWASHING
Una sorta di bussola che spiega cosa fare per redigere un bilancio Esg corretto, credibile e verificabile, alla luce delle sfide che il nuovo quadro legislativo europeo porta con sé: è il documento di Ispra per la finanza sostenibile.
FINANZA SOSTENIBILE, ISPRA AL FIANCO DELLE IMPRESE
Fermare il greenwashing fornendo a imprese, operatori economico-finanziari e autorità di vigilanza uno strumento ad hoc che aiuti a produrre una rendicontazione di sostenibilità adeguata alla normativa vigente: è questo uno degli obiettivi del testo elaborato dall'Istituto pubblico per la protezione ambientale. «Non vogliamo prescrivere alcunché - spiega Maria Siclari, direttore generale Ispra - vogliamo piuttosto mettere a disposizione delle imprese uno strumento di autovalutazione che assicuri uniformità metodologica e dati scientificamente validati».
TRASPARENZA CONTRO IL GREENWASHING
Un altro passo in avanti nei confronti di un fenomeno, il greenwashing, che anche noi di Certified Recycled Plastic® cerchiamo di contrastare, fornendo alle aziende un sistema di tracciabilità in grado di digitalizzare la catena di custodia dei prodotti. Sono già oltre 23.700 le tonnellate di plastica riciclata tracciata grazie al nostro sistema tecnologico basato sulla blockchain. È grazia all'impegno di tutti che possiamo mettere un freno alle false dichiarazioni ambientali, promuovendo la trasparenza nell'ottica di un'economia circolare davvero certificata.
Numero visualizzazioni:101
Articoli che potrebbero interessarti
03 ott 2024
CIRCULARITY METRICS LAB, L’AGENZIA EUROPEA DELL’AMBIENTE MISURA L’ECONOMIA CIRCOLARE (A PARTIRE DALLA PLASTICA)
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.