
Notizie

15 dic 2020
UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA IN MARE PUÒ PERCORRERE 30 CHILOMETRI IN UN GIORNO
Trenta chilometri al giorno. Una bottiglietta abbandonata in acqua si muove a questa velocità. A scoprirlo sono stati i ricercatori dell'Università di Exeter e della Zoological Society di Londra, nell'ambito del progetto "Sea to Source – Ganges Expedition".
In 25 bottigliette di plastica da mezzo litro sono stati inseriti dei tag satellitari e in seguito sono state rilasciate in diversi punti del fiume Gange e del golfo del Bengala. Grazie alle tecnologie di geolocalizzazione, gli scienziati hanno potuto seguire il loro tragitto: la distanza massima percorsa è stata appunto di 2.845 chilometri in 94 giorni.
Le conseguenze sono ovvie, come spiega nell'articolo di Ohga la principale autrice dello studio Emily Duncan: «È la dimostrazione che si tratta veramente un problema di portata globale: un pezzo di plastica che finisce in un corso d'acqua o in mare aperto può essere trasportato dall'altra parte del mondo nel giro di poco tempo». Va da sé: una bottiglietta abbandonata irresponsabilmente in acqua si sposta di 30 chilometri in un giorno; una smaltita correttamente non farà mai neppure un metro dove non dovrebbe ✔
Numero visualizzazioni:674
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.