
Notizie

27 feb 2024
TRENITALIA AMICA DELL’AMBIENTE: MENO EMISSIONI DI CO2 GRAZIE ALLE BOTTIGLIE IN R-PET SUI TRENI
Le bottiglie in R-PET fanno risparmiare a Trenitalia 460 tonnellate di anidride carbonica in un anno, rispetto ai precedenti brick utilizzati. Facendo un paragone, tali emissioni si trasformerebbero a quelle pari alla CO2 assorbita da oltre 60mila alberi nell'arco di un anno. Oppure al risparmio idrico di circa 111mila metri cubi, vale a dire il volume di acqua necessario per riempire 44 piscine olimpioniche.
TRENITALIA AMICA DELL'AMBIENTE
Sono dati che fanno riflettere quelli del case study frutto della collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna e la compagnia di trasporti e presentati in occasione del convegno "LCA e impronta ambientale come supporto all'ecodesign e al decision-making aziendale". Valutare e misurare l'impronta ambientale dei prodotti lungo tutto il ciclo di vita, dunque, significa individuare tutta una serie di parametri che «devono accompagnare il prodotto come una carta d'identità in modo che i consumatori, sulla base di queste informazioni, siano guidati in una scelta consapevole» osserva Fabio Iraldo, professore ordinario di management alla Sant'Anna
MENO EMISSIONI DI CO2 GRAZIE ALLE BOTTIGLIE IN R-PET
«La sostenibilità - commenta Alessandro Zoratti, Direttore Strategie e Sostenibilità Trenitalia - rappresenta oggi la sfida più importante a livello globale. Il cammino della sostenibilità dobbiamo e vogliamo farlo insieme, facendo nostra la cultura della sostenibilità, affinché diventi parte del nostro quotidiano, riguardi i nostri modelli di consumo e i nostri stili di vita». Ben detto, avanti così.
Numero visualizzazioni:177
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.