
Notizie

23 dic 2021
TASSO DI CIRCOLARITÀ, L’ITALIA È ANCORA SUL PODIO EUROPEO
L'Italia si conferma ancora una volta sul podio europeo nel riciclo dei rifiuti. Nel 2020 il tasso nazionale di circolarità (ovvero l'utilizzo di prodotti riciclati in sostituzione di materie prime vergini) è stato bene al di sopra della media europea: 21,6% dello Stivale rispetto al 12,8% del Continente. Non solo: in Italia il tasso di utilizzo circolare di materia è migliorato dell'1,6% nel 2020 rispetto all'anno precedente. È solo uno dei dati evidenziati dal rapporto sull'Italia del riciclo 2021, curato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Fise Unicircular.
RICICLO, L'ITALIA È ANCORA SUL PODIO EUROPEO
«Per cogliere le nuove sfide - commenta Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - il riciclo deve avere maggiori sbocchi per i materiali che produce in modo che le materie prime seconde siano preferite alle materie prime vergini e maggiormente richieste e impiegate».
PLASTICA CIRCOLARE CERTIFICATA SU PLASTICFINDER
È quello che ribadiamo spesso anche noi di PlasticFinder con l'approccio Certified Circular Plastic®. La piattaforma certifica l'acquisto di plastica in base alle normative vigenti in Europa sulle materie ottenute dal recupero e dal riciclo di rifiuti di plastica. Vendere o acquistare plastica circolare certificata significa ridurre la necessità di produrre nuova materia prima.
Numero visualizzazioni:381
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.