
Notizie

02 nov 2021
SFIDA AL RICICLO ANCHE PER MICROSOFT: IL NUOVO MOUSE È FATTO DI PLASTICA RACCOLTA IN MARE
La plastica che si recupera dagli oceani può assumere forme nuove e a volte inaspettate. Può ad esempio contribuire alla realizzazione di un mouse, uno di quei strumenti che tutti i giorni miliardi di persone nel mondo utilizzano per lavorare o svagarsi sul proprio pc.
RAGGIUNTA QUOTA 20% DI PLASTICA RICICLATA
La novità è in arrivo da casa Microsoft, dove è nato appunto Ocean Plastic Mouse, il cui guscio è formato da plastica riciclata per una quota pari al 20%. Almeno per ora non è stato possibile raggiungere una percentuale maggiore perché la plastica, si legge in un articolo del Corriere della Sera, si degraderebbe a causa del calore, della luce ultravioletta, dell'umidità e dell'esposizione all'acidità del sudore. Considerando però che l'ipotesi iniziale era di avvicinarsi a una quota pari al 10 per cento, si può considerare, quello raggiunto, un ottimo risultato che incoraggia ad approfondire studi e tecnologie per migliorare ulteriormente questa performance.
NON È SOLUZIONE, È INIZIO DI UN VIAGGIO
Interessante la riflessione rilasciata al quotidiano di via Solferino da Patrick Gaule, progettista senior del team di design dei dispositivi Windows: «Questo mouse – spiega – non è la soluzione definitiva al problema della plastica oceanica. È l'inizio di un viaggio. È un momento in cui possiamo parlare direttamente con i nostri clienti e dire: "Ehi, ci stiamo pensando davvero all'ambiente e ci stiamo lavorando sodo". Questo è un primo esempio e vogliamo fare di più».
Un inizio che fa senz'altro sperare bene ✔
Numero visualizzazioni:329
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.