
Notizie

06 mar 2023
SERIOPLAST, HAPPY E FOREVER PLAST AMPLIANO L’IMPIANTO DI RICICLO IN PUGLIA (CON IL SUPPORTO DI INTESA SANPAOLO)
Il sistema finanziario è sempre più attento ai progetti legati alla sostenibilità. Ne è un esempio la scelta di Intesa Sanpaolo di erogare un finanziamento da 15 milioni di euro per l'ampliamento di un impianto di riciclo e recupero della plastica da reintrodurre nel ciclo produttivo.
TRE AZIENDE, UN OBIETTIVO
A beneficiare del supporto economico saranno tre realtà come la Serioplast di Seriate (in provincia di Bergamo), che produce flaconi in polietilene ad alta densità (Hdpe) e polietilene tereftalato (Pet), il gruppo Happy di Cremona, attivo nel settore dei contenitori in Pet e polistirene (Ps) per alimenti e la Forever Plast di Brescia, impegnata nel campo del riciclo del materiale plastico. L'impianto, che verrà rinnovato e ampliato, è operativo in Puglia.
CAPACITÀ PRODUTTIVA PIÙ CHE RADDOPPIATA
«La capacità di produzione complessiva passerà dalle attuali 15mila tonnellate di solo Hdpe ad almeno 35mila all'anno di Hdpe, Pet e Ps. Il fatturato a regime si attesterà sui 50 milioni di euro e andremo ad assumere 50 persone circa», spiega Paolo Archetti, direttore finanziario di Serioplast, sulle pagine del Sole 24 Ore, per poi aggiungere: «In questi anni è salito il prezzo delle materie plastiche. Il futuro del mercato è quello di utilizzare percentuali sempre più elevate di materiale recuperato, anche perché ci saranno normative che lo imporranno».
Un altro bell'esempio di collaborazione tra aziende che contribuirà a recuperare e far rinascere tanta plastica ogni anno.
Numero visualizzazioni:295
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.