
Notizie

28 ago 2024
SE UN BAMBINO CI AIUTA A RIFLETTERE: TOMMASO A 8 ANNI GIRA IL PAESE PER RACCOGLIERE RIFIUTI
«Abbiamo visto tanti rifiuti e papà ha detto: "Tommy che ne dici se domani andiamo a raccoglierli?". "No, papa – ho risposto –, facciamolo oggi"».
NEL MIRINO CARTE, BOTTIGLIE E LATTINE
Tommaso, 8 anni, di Montalenghe (a 40 km da Torino) si è meritato un bel servizio di Studio Aperto perché, nonostante la giovane età, dimostra un'inusuale sensibilità per l'ambiente in cui vive.
Carte, bottiglie, lattine: quando scorge un rifiuto abbandonato impunemente per strada, lo raccoglie e lo getta nell'apposito cassonetto. E lo racconta come se fosse la cosa più normale del mondo. Mamma Tiziana dice di lui che è sempre stato attento all'ambiente che lo circonda: «Un bambino molto rispettoso di tutto e tutti».
MAI RIMANDARE LE BUONE INTENZIONI
Potrebbe sembrare una piccola storia piena zeppa di retorica, ma se ci si sofferma un attimo a pensare a come sarebbe oggi il mondo in cui viviamo se i giovanissimi come Tommaso (ma soprattutto i meno giovani) imparassero ad avere il suo stesso grado di attenzione, la prospettiva forse cambia.
Tommaso, tra l'altro, non solo insegna ad aver cura dell'ambiente che ci ospita, ma anche a non rimandare mai a domani le nostre migliori intenzioni. Se possiamo farlo oggi, facciamolo oggi.
GUARDA IL SERVIZIO DI STUDIO APERTO (PARTENZA MINUTO 23 CIRCA)
Numero visualizzazioni:324
Articoli che potrebbero interessarti

14 lug 2025
I COLDPLAY SCELGONO LA PLASTICA RICICLATA PER I LORO ALBUM: DALLE BOTTIGLIE AI GIRADISCHI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.