
Notizie

28 ago 2024
SE UN BAMBINO CI AIUTA A RIFLETTERE: TOMMASO A 8 ANNI GIRA IL PAESE PER RACCOGLIERE RIFIUTI
«Abbiamo visto tanti rifiuti e papà ha detto: "Tommy che ne dici se domani andiamo a raccoglierli?". "No, papa – ho risposto –, facciamolo oggi"».
NEL MIRINO CARTE, BOTTIGLIE E LATTINE
Tommaso, 8 anni, di Montalenghe (a 40 km da Torino) si è meritato un bel servizio di Studio Aperto perché, nonostante la giovane età, dimostra un'inusuale sensibilità per l'ambiente in cui vive.
Carte, bottiglie, lattine: quando scorge un rifiuto abbandonato impunemente per strada, lo raccoglie e lo getta nell'apposito cassonetto. E lo racconta come se fosse la cosa più normale del mondo. Mamma Tiziana dice di lui che è sempre stato attento all'ambiente che lo circonda: «Un bambino molto rispettoso di tutto e tutti».
MAI RIMANDARE LE BUONE INTENZIONI
Potrebbe sembrare una piccola storia piena zeppa di retorica, ma se ci si sofferma un attimo a pensare a come sarebbe oggi il mondo in cui viviamo se i giovanissimi come Tommaso (ma soprattutto i meno giovani) imparassero ad avere il suo stesso grado di attenzione, la prospettiva forse cambia.
Tommaso, tra l'altro, non solo insegna ad aver cura dell'ambiente che ci ospita, ma anche a non rimandare mai a domani le nostre migliori intenzioni. Se possiamo farlo oggi, facciamolo oggi.
GUARDA IL SERVIZIO DI STUDIO APERTO (PARTENZA MINUTO 23 CIRCA)
Numero visualizzazioni:308
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.