
Notizie

16 apr 2025
SE LA PLASTICA COSTASSE COME L’ORO, NESSUNO LA BUTTEREBBE: LA LEZIONE DEL PROFESSOR PAOLO GALLI
«Come diceva anche il professor Natta, se la plastica costasse come l'oro non ce ne sarebbe neanche un pezzetto per terra». Il motivo? C'è (purtroppo) ancora poca educazione nei confronti di uno dei materiali più versatili che abbiamo a disposizione. È la "lezione" che arriva da Paolo Galli, uno dei guru tra gli scienziati più influenti secondo Oxford University: l'occasione è stata l'InLife Forum sulla qualità della vita, che si è tenuto nelle scorse settimane ad Ascoli Piceno.
PLASTICA, NON DOBBIAMO AVERNE PAURA
Il professor Paolo Galli, che è stato stretto collaboratore di Giulio Natta, premio Nobel per la chimica, allarga la riflessione anche all'impronta energetica durante il processo produttivo: materiali come vetro e alluminio hanno un impatto ambientale maggiore rispetto alla plastica. «La plastica non inquina assolutamente - spiega nell'intervista del giornalista Massimo Frontera - una volta che ha svolto il suo ruolo, può ritornare nel ciclo energetico per produrre energia pulita».
PLASTICA, PIÙ RICICLO E TRACCIABILITÀ
Secondo Galli, dunque, non dobbiamo avere paura della plastica ma occorre investire in ricerca e innovazione per riuscire a riciclarla sempre meglio. E tracciarla, aggiungiamo noi di Certified Recycled Plastic®: è l'aspetto su cui continuiamo a impegnarci ogni giorno, insieme a molte aziende. Tracciare i materiali riciclati attraverso la blockchain permette di conoscere in modo trasparente e sempre verificabile il loro percorso, mettendo al centro trasparenza e circolarità.
Numero visualizzazioni:46
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.