
Notizie
20 set 2023
SAPETE QUAL È LA QUANTITÀ DI PLASTICA RICICLATA CHE MEDIAMENTE FINISCE NEI PRODOTTI NUOVI?
Oggi diamo qualche numero: 4, 35 e 20. Sono alcune delle percentuali contenute all'interno di un bell'articolo pubblicato su Economia Circolare in cui si affronta il tema del riciclo sulla base dei risultati di uno studio commissionato da IPPR (l'Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo) a Plastic Consult.
PLASTICA SECONDA VITA, CONSUMI IN AUMENTO
Tornando quindi ai numeri appena anticipati:
4% è l'aumento dei consumi di plastica di seconda vita in Italia nel 2022. I volumi di plastiche riciclate trasformate sono cresciuti infatti di circa 50.000 tonnellate, raggiungendo 1,3 milioni di tonnellate;
35% è la quota del totale della plastica riciclata usata nella filiera nazionale degli imballaggi: si tratta del principale impiego dei materiali plastici di seconda vita;
20% è invece la quantità di materia riciclata che mediamente "entra" nei prodotti nuovi.
IL RICICLO HA PIÙ FASI
Quando si parla di riciclo, come si legge nell'articolo, si focalizza quasi sempre lo sguardo «sulla raccolta, sul trattamento e sui processi di riciclo. Ma solo di rado si racconta cosa succede dopo, quando i rifiuti sono stati riciclati e tornano sul mercato come materia prima seconda». È però anche questo un momento altrettanto decisivo.
Sebbene le fasi del riciclo sono numerose e diverse tra loro, il "racconto" però è uno soltanto. Ed è quello che cerca di ricostruire Certified Recycled Plastic®, il servizio che traccia la plastica riciclata attraverso la blockchain rendendo trasparente tutto il suo percorso.
Se davvero si vuole migliorare il settore del riciclo, bisogna conoscere con certezza la storia dei materiali plastici che vengono utilizzati.
Numero visualizzazioni:341
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.