
Notizie
29 mag 2024
SALVINI PARLA DI TAPPI E BOTTIGLIE IN PLASTICA (E SCATENA IL FINIMONDO)
La plastica è entrata nella campagna elettorale per le elezioni europee di giugno. E il motivo onestamente fa un po' sorridere (e in effetti è montato in fretta un piccolo vespaio di polemiche accompagnato da frecciatine ironiche).
IL POST "SOTTO ACCUSA"
A innescare il tutto è stato un post del ministro Matteo Salvini, in cui si legge: «Eco-norme surreali volute da Bruxelles? No, grazie». Il riferimento, come chiarito dalla grafica che accompagna il testo, è al tappo delle bottiglie di plastica, che entro breve, per legge, dovrà rimanere attaccato fermamente durante il consumo in modo da non rischiare di disperderlo dopo l'utilizzo.
E nel post si mette l'accento sul fatto che questa imposizione renderebbe difficile bere comodamente dalla bottiglia, perché il tappo, appunto, ostacolerebbe non poco l'operazione.
OK I TAPPI, MA PARLIAMO DI TRACCIABILITÀ?
Posto anche che esista la possibilità che qualcuno possa incontrare qualche difficoltà in più nell'affrontare la sua personale sfida alla sete per colpa di un tappo che si mette sciaguratamente in mezzo, è però innegabile che questa piccola regola permetterà di limitare almeno un po' la dispersione di plastica. E questo è davvero un bene. Per tutti.
Rimanendo in tema di plastica e di riciclo, sarebbe bello che qualche politico (di qualsiasi schieramento) sottolineasse piuttosto l'esigenza di tracciare in modo accurato e trasparente il percorso della plastica riciclata per mettere fine alle imprese dei furbetti del greenwashing. Su questo, difficilmente qualcuno troverebbe da ironizzare...
Numero visualizzazioni:233
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.