
Notizie

26 giu 2023
SALE DEL 18% IL FATTURATO DELLE AZIENDE CHE RICICLANO PLASTICA (MA È VERA GLORIA?)
Sale, e di tanto, il fatturato delle aziende italiane attive nel riciclo meccanico della plastica. Un'ottima notizia per l'intero settore, ma, per dirla con Manzoni, è "vera gloria"?
IL RAPPORTO ASSORIMAP
Secondo il rapporto di Assorimap, l'Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori di materie plastiche, realizzato da Plastic Consult, il fatturato complessivo del settore nel 2022 ha in effetti superato il miliardo di euro (1,135 milioni di euro, per la precisione), facendo segnare un incremento pari al 18% rispetto al 2021. Un bel salto in avanti che consolida quello, ancora più cospicuo, già realizzato nei 12 mesi precedenti.
IL RUOLO DELL'INFLAZIONE
C'è però da aggiungere che, sempre nel 2022, si è registrata al contempo una contrazione, seppur lieve e pari all'1,5%, della produzione di materie prime seconde in plastica provenienti dal riciclo meccanico dei rifiuti post-consumo.
Ciò significa che, come scrive correttamente Italia Oggi, quella di cui si parla è una «crescita da ricondurre soprattutto agli aumenti dei prezzi di vendita, necessari per fronteggiare l'impennata delle principali componenti di costo come l'approvvigionamento dei rifiuti, i costi energetici e di trasporto».
Una precisazione che aiuta a farsi un quadro più completo di un settore, quello del riciclo meccanico della plastica, che rappresenta un punto di forza del Paese e deve essere sostenuto in tutti i modi.
Numero visualizzazioni:280
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.