
Notizie

17 gen 2022
RIPARARE LA PLASTICA CON LA LUCE: LA SCOPERTA DEI RICERCATORI AUSTRALIANI
Prima ancora di riciclare, bisogna evitare gli sprechi. E per evitare gli sprechi, bisogna cercare di riutilizzare i prodotti il più possibile. Riparandoli quando necessario.
L'ADDITIVO SPECIALE
Molto interessante da questo punto di vista diventa allora l'intuizione di un team di ricercatori australiani che ha permesso di individuare un nuovo processo chimico che consentirebbe di riparare alcuni materiali sintetici semplicemente esponendoli alla luce. Per raggiungere lo scopo, sarebbe sufficiente aggiungere uno speciale additivo alle resine che solitamente vengono utilizzate nella stampa 3D.
RIPARAZIONI "NATURALI" IN UN'ORA
Gli oggetti costruiti con queste resine speciali, una volta rotti, potrebbero essere riparati unendo i frammenti e illuminandoli con comuni led per circa un'ora. Pare oltretutto che al termine di questo processo di riparazione "naturale" l'oggetto riesca a diventare ancora più resistente di prima.
Grazie dunque al lavoro di Nathalie Corrigan e Michael Zhang, del dipartimento di Chimica della University of New South Wales, diversi prodotti in plastica potrebbero essere riparati ovunque, velocemente e senza bisogno di forni o strumenti particolari.
Riciclare è bene, riuscire a riutilizzare è meglio ✔
Numero visualizzazioni:399
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.