
Notizie

24 ago 2021
RIEMPIRE BOTTIGLIE D’ACQUA INVECE DI COMPRARNE: COSÌ SI RISPARMIA TANTA PLASTICA (E UN PO' DI SOLDI)
Prima di riciclare, bisogna pensare a ridurre i consumi e riutilizzare gli oggetti a disposizione, in PlasticFinder lo ripetiamo allo sfinimento. Iniziative come quella de La casa dell'acqua (impianti di distribuzione di acqua potabile aperti a tutti), quindi, non possono che tovare il nostro totale apprezzamento.
L'ESPERIMENTO DI ROZZANO, NEL MILANESE
Per dare una piccola idea dei risparmi sulle bottiglie di plastica, prendiamo in considerazione l'esempio di Rozzano, di cui ha parlato un articolo de Il Giorno. Nel Comune alle porte di Milano sono tra i 300 e i 400 i residenti che ormai sono abituati a recarsi a riempire le proprie bottiglie in queste piccole strutture dove è possibile fare scorta d'acqua. Ogni impianto eroga mediamente 1500 litri d'acqua al giorno: ciò significa che ogni impianto permette di evitare il consumo di mille bottiglie da un litro e mezzo.
ACQUA GRATIS E AMBIENTE CONTENTO
Proviamo a pensare quante tonnellate di plastica si potrebbe evitare di produrre nel nostro Paese se questa pratica si diffondesse in modo capillare sul territorio. Certo, bisogna armarsi di un pizzico di pazienza per raggiungere il distributore e riempire qualche bottiglia, ma si considerino almeno due vantaggi: il rifornimento è totalmente gratis e si dà una grande mano all'ambiente con poca fatica. E allora, perché no? ✔
Numero visualizzazioni:909
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.