
Notizie

03 giu 2021
RICICLABILI SÌ, BIODEGRADABILI NO: POCA CHIAREZZA NELLA DIRETTIVA UE SULLA PLASTICA MONOUSO
Plastica monouso, dall'Unione europea arriva la black list. Ma è la stessa direttiva Ue a fare poca chiarezza. Consentito, per esempio, l'uso di plastica riciclabile ma non quello di plastica biodegradabile.
PLASTICA MONOUSO, POCA CHIAREZZA DALL'UE
Si tratta di una direttiva «assurda» - la posizione del governo italiano - che fornisce «una definizione di plastica stranissima e cioè che va bene solo quella riciclabile. Tutte le altre, anche se sono biodegradabili o sono additivate di qualcosa, non vanno bene». Una decisione, quella europea, che sembra contrastare proprio quegli investimenti pianificati dalla stessa Ue per lo sviluppo di plastiche biodegradabili. Posizione miope o decisione consapevole?
SI COLPISCE FORTE L'INDUSTRIA ITALIANA
Bene orientarci verso il riuso e abbandonare comportamenti non virtuosi, incentivando la riduzione dei rifiuti usa e getta. Ma, così com'è, l'applicazione della direttiva Ue rischia di colpire forte interi settori dell'industria italiana. Ha tutta l'aria di una crociata anti plastica a prescindere, che chiude la porta a qualsiasi soluzione basata su materiali riciclabili o rinnovabili
Numero visualizzazioni:771
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.