
Notizie

12 apr 2021
RECYCL-IN, LA PLASTICA GREEN CHE ASSORBE FINO AL 30% DI MATERIALE RICICLATO SENZA PERDERE DI QUALITÀ
È possibile allungare potenzialmente all'infinito il ciclo di vita della plastica? Eccola, la domande delle domande. L'obiettivo al quale tendere. E sono sempre di più le aziende che provano ad aumentare costantemente la percentuale di plastica riciclata che si riesce a generare da prodotti già utilizzati.
PLASTICA RICICLATA PER I TAPPI DI BOTTIGLIA
È il caso di Ineos, multinazionale del settore della chimica dei polimeri, che ha dato vita a un nuovo tipo di materiale ad alta tecnologia, in grado di assorbire fino al 30% di "pcr" (plastica da riciclo post consumo) senza perdere in qualità. Il risultato è Recycl-In, una plastica green con cui si fabbricano i tappi di bottiglia ma che serve anche per creare l'isolante dei cavi elettrici, cartucce, flaconi, componenti per l'automotive e tessuti sintetici.
CREARE UN PRODOTTO ORGINALE DA UN RIFIUTO
«Di norma il riciclo fa perdere posizioni nella catena del valore – spiega Andrea Vittone, amministratore delegato dell'impianto Ineos di Rosignano a La Repubblica –. Dal recupero dei tappi di bottiglia di un'acqua minerale di marca, ad esempio, in genere posso ricavare materiale per un flacone di olio meccanico. Poi posso farne coperchi per contenitori di nafta. Alla fine del ciclo quella plastica è inutilizzabile. Quello che invece stiamo cercando di fare qui è ricreare il prodotto originale partendo da un rifiuto. Ad esempio, una bottiglietta di gel igienizzante da quella che abbiamo appena buttato nel cestino». Ambizioni grandi meritano complimenti grandi ✔
Numero visualizzazioni:587
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.