
Notizie

29 apr 2021
QUANDO ESSERE AZIENDE GREEN È SCRITTO NEL DNA AZIENDALE
Economia circolare e sostenibilità sono oggi temi centrali del dibattito globale. Che dire di quelle imprese che sono state green in anticipo sui tempi?
AZIENDE GREEN, SOSTENIBILI NEL DNA
Un esempio, rivela una ricerca di Univa Servizi e Fondirigenti, è il tessuto industriale varesino, dove alcune storiche realtà imprenditoriali hanno fatto di modelli circolari il loro dna aziendale, anche quando questi concetti non erano ancora così evidenti.
ECONOMIA CIRCOLARE ANTE LITTERAM
Già tra il 1943 e il 1945 alla Lati spa di Vedano Olona c'era «un progetto di economia circolare ante litteram - dichiara la ceo Michela Conterno a Varese News - su cui abbiamo sviluppato competenze che non abbiamo mai abbandonato in grado di sfruttare tutte le potenzialità della circolarità del termoplastico».
IMPREDITORI VARESINI ATTENTI ALLA SOSTENIBILITÀ
Nel 1994 la Vibram di Albizzate lanciò una mescola per suole di scarpe che riciclava scarti industriali. «Erano tempi in cui la parola sostenibilità ancora non si usava» commenta Marco Guazzoni, direttore sostenibilità del gruppo. Qualità, ambiente e sicurezza sono da sempre i tre pilastri della Colmec di Busto Arsizio. «Il nostro punto di forza è lo studio di soluzioni green applicate ai nostri prodotti» commenta l'ad Marta Morandi ✔
Numero visualizzazioni:693
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.