
Notizie

21 feb 2023
PRIMA REGOLA: NON SPRECARE. A COPENAGHEN ARRIVANO I CESTINI INCLINATI A MISURA DI CICLISTA
A volte basta davvero poco per andare incontro alla buona predisposizione delle persone nei confronti del rispetto dell'ambiente.
CESTINI INCLINATI DI 30 GRADI
Come ad esempio un cestino per la raccolta dei rifiuti leggermente modificato per renderlo a misura di ciclista. Il Comune di Copenaghen, in Danimarca, ne ha fatto realizzare un modello inclinato di 30 gradi che permette a chi si sposta sulle due ruote di non rischiare di mancare il bersaglio (con conseguente accumulo di rifiuti, pronti a disperdersi alla prima folata di vento).
Con questa piccola innovazione, tutto diventa straordinariamente facile: non c'è bisogno di fermarsi, ci si avvicina pedalando e oplà, il gioco è fatto
IDEA DA ESPORTARE
Certo, in Danimarca l'uso della bicicletta è molto diffuso, ma iniziative simili sarebbero utili ovunque, anche perché il costo è relativamente limitato.
Prima di pensare ai processi di riciclo, dobbiamo riflettere sulla necessità di abbattere gli sprechi. E a volte possono essere sufficienti 30 gradi di inclinazione per fare la differenza e "salvare" un bel po' di preziose risorse.
Numero visualizzazioni:277
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.