
Notizie

11 gen 2022
PLASTICA, TROPPO PREZIOSA PER USARLA UNA VOLTA SOLA: FRA 3 GIORNI STOP ALL’USA E GETTA
Meno tre giorni, il countdown è ormai agli sgoccioli: tra poche ore in Italia entrerà in vigore la legge che vieta l'uso della plastica monouso, non biodegradabile e non compostabile.
DIRETTIVA EUROPEA SUP
Anche nel nostro Paese si darà dunque attuazione alla direttiva europea Sup (Single use plastic) che mette al bando piatti, posate, bicchieri, cotton fioc, cannucce, palloncini in plastica, sacchetti per fare la spesa, contenitori per cibi e bevande, coperchi, tappi… Insomma, tutto ciò che è destinato a un singolo utilizzo (spesso di brevissima durata).
OK AI PRODOTTI RIUTILIZZABILI
Sarà consentito l'utilizzo di prodotti composti esclusivamente di plastica biodegradabile, o quelli biodegradabili e compostabili, realizzati con materia prima rinnovabile uguale o superiore al 40%. A partire dal 2024 la percentuale richiesta salirà al 60%. Nessun divieto invece per quanto riguarda i prodotti in plastica lavabile, quelli che possono dunque essere riutilizzati più volte.
Una piccola grande rivoluzione che probabilmente genererà (e sta già generando) un'ulteriore accelerata sul piano del riciclo. La plastica è un bene troppo prezioso per pensare di poterlo utilizzare una volta soltanto ✔
Numero visualizzazioni:413
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.