Notizie
04 ago 2024
PLASTICA RICICLATA CONTRO CALDO, ESEMPIO EUROPOLIMERI E STUDIO DI CERVED RATING AGENCY: NOTIZIE DELLA SETTIMANA
Plastica riciclata contro il caldo, l'esempio di Europolimeri raccontato da Repubblica e lo studio di Cerved Rating Agency sulla circolarità: rileggiamo le notizie della settimana.
LOTTA AL CALDO TORRIDO, VERNICE CON PLASTICA RICICLATA MOLTO EFFICACE
La scoperta arriva da Singapore: una vernice realizzata con plastica riciclata è in grado di raffreddare gli ambienti in modo più efficace delle tradizionali vernici fredde. Grazie a due innovativi metodi di produzione – racconta Rinnovabili – la vernice aiuta a combattere il caldo e, allo stesso tempo, contribuisce alla riduzione dei rifiuti plastici. Come si racconta nello studio dal titolo Investigation of recycled materials for radiative cooling under tropical climate pubblicato su De Gruyter alla fine del 2023, gli scienziati dell'università di tecnologia di Singapore hanno messo a punto una formula che combina plastica riciclata con specifici materiali, creando un rivestimento in grado di riflettere la luce solare e mantenere le superfici più fresche, anche nelle condizioni climatiche più estreme. Nel primo metodo, definito "sol-gel", «il team ha mescolato plastica riciclata con solfato di bario per creare una pittura poi testata per 24 ore sul tetto di un edificio a Singapore – si legge su Rinnovabili –. L'esperimento ha mostrato che il rivestimento poteva raggiungere 1,2°C al di sotto della temperatura dell'aria circostante sotto luce solare diretta. Di notte, arriverebbe fino a 3°C sotto la temperatura ambiente. La vernice di plastica riciclata realizzata con questo approccio è in grado di riflettere il 97,7% della luce solare». Per quanto riguarda il secondo metodo, chiamato "inversione di fase", «il team ha usato plastica riciclata e solfato di bario per rendere la plastica porosa, creando piccoli fori pieni d'aria durante il processo produttivo. I pori aiutano a scomporre la radiazione solare nelle varie onde che compongono lo spettro. I test svolti con questa seconda vernice hanno mostrato che le superfici rivestite avevano quasi la stessa temperatura dell'aria a mezzogiorno. Di notte, invece, potevano raggiungere una temperatura di 2,5°C inferiore all'ambiente».
LA PAROLA D'ORDINE DI CHI RICICLA? ORGOGLIO. LO DICE ANCHE EUROPOLIMERI
Orgoglio. È una delle parole che preferisco quando si parla di riciclo. Mi ha fatto piacere ritrovarla in una dichiarazione che Sandro Merola ha rilasciato a La Repubblica parlando di Europolimeri, l'azienda fondata dal padre Salvatore, che si occupa, appunto, di rigenerare materie plastiche. «Crediamo fermamente – spiega Merola – nella cultura del riciclaggio quale pratica per la salvaguardia dell'ambiente e per la creazione, infine, di un mondo migliore. Grazie al nostro lavoro teli, sacchi, tubi e materiali che deturperebbero l'ambiente assumono nuova vita e possono essere riutilizzati. Questo ci rende orgogliosi e fa lavorare con determinazione ogni giorno». Recuperare materiale considerato ormai come scarto inutilizzabile, lavorarlo, ridargli nuova vita e vederlo tornare sul mercato è un percorso emozionante. Lavorando in PlasticFinder ci accorgiamo ogni giorno di quante aziende speciali lavorino tutti i giorni con l'obiettivo di valorizzare al massimo la plastica, evitando gli sprechi e riciclando il più possibile. L'orgoglio è un grandissimo motivatore.
LA CIRCOLARITÀ PUÒ SALVARE LA TUA AZIENDA DAL FALLIMENTO, LO STUDIO DI CERVED RATING AGENCY
La circolarità può salvare la tua azienda dal fallimento. A "dirlo" è uno studio di Cerved Rating Agency, secondo il quale adottare un modello di business ispirato ai principi dell'economia circolare riduce del 28% il rischio di credito. Il tasso di default medio sarebbe pari al 3,12%, contro il 4,37% delle aziende che hanno invece mantenuto un tipo di produzione tradizionale. «L'Italia, come mostrano i dati Eurostat - spiega l'ad di Cerved Rating Agency Fabrizio Negri, intervistato dal Sole 24 Ore - è ai primi posti nella Ue per le attività legate al riciclo e al recupero di materiali. Abbiamo cercato di valutare in modo oggettivo l'impatto di queste pratiche dal punto di vista creditizio». E il risultato è davvero interessante. Per chi come noi lavora nell'ambito del riciclo e della tracciabilità con PlasticFinder e Certified Recycled Plastic® c'erano già pochi dubbi su questo tipo di conclusioni, ma è molto utile avere la conferma più oggettiva di studi e ricerche. Investire in circolarità oggi, dunque, non significa "soltanto" dare il proprio contributo alla salvaguardia dell'ambiente, ma è un gesto di protezione e lungimiranza anche nei confronti della propria attività.
Numero visualizzazioni:54
Articoli che potrebbero interessarti
28 nov 2024
PLASTICFINDER GUARDA AL 2025: NUOVO PORTALE E FOCUS SU SOSTENIBILITÀ E NORMATIVE UE
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.