Notizie
13 ago 2024
PLASTICA DI GUANTI, SIRINGHE E PRODOTTI SANITARI? IN SVEZIA IL PROGETTO CHE FA SPERARE
La plastica in ambito sanitario è fondamentale. La sua introduzione ha cambiato radicalmente anche l'evoluzione di questo settore.
RICICLAGGIO TERMOCHIMICO
L'utilizzo di prodotti come guanti, sacche per il sangue, siringhe e attrezzature chirurgiche genera però una situazione particolarmente complessa per quanto riguarda il post utilizzo.
Alcuni ricercatori della Chalmers University of Technology in Svezia stanno provando a trovare una soluzione. La loro tecnologia prende il nome di "riciclaggio termochimico" e si basa su un processo chiamato "steam cracking".
MAZZA TERMICA FRANTUMA MOLECOLE
Le risorse post consumo vengono scomposte mescolandole con sabbia a temperature fino a 800 gradi e poi convertite in un gas. «Si può paragonare a una mazza termica che frantuma le molecole e distrugge allo stesso tempo batteri e altri microrganismi – spiega Martin Seemann, professore associato presso la Chalmers Division of Energy Technology –. Ciò che rimane sono vari tipi di composti di carbonio e idrocarburi. Questi possono essere separati e utilizzati nell'industria petrolchimica per sostituire i combustibili fossili attualmente utilizzati nella produzione».
I primi risultati ottenuti sembrano essere incoraggianti. Un altro percorso di ricerca da seguire con interesse e attenzione.
Numero visualizzazioni:275
Articoli che potrebbero interessarti
01 dic 2025
PLASTICFINDER DIVENTA UN CASO DI STUDIO AL MASTER IASSP
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.
