
Notizie

02 ago 2023
PLASTICA AL TOP PER GLI IMBALLAGGI ALIMENTARI: PUNTIAMO SU RICICLO E TRACCIABILITÀ DELLA PLASTICA RICICLATA GRAZIE ALLA BLOCKCHAIN
Il settore alimentare sceglie gli imballaggi in plastica, che oggi occupa da sola il 36,4% del mercato e continuerà a dominare fino al 2026, con una crescita prevista del 2,3%. Sono alcuni dei dati che emergono dall'analisi di Bonfiglioli Consulting "What's next? Trends and opportunities in the Italian packaging industry", sulla base dei dati previsionali Global Data 2021-2026.
PLASTICA AL TOP PER GLI IMBALLAGGI ALIMENTARI
«Le principali leve di sviluppo per l'industria del packaging - commenta Michele Bonfiglioli, ceo del gruppo - risultano essere l'ecosostenibilità, la resistenza del materiale e la convenienza. Per questo, l'investimento delle aziende in ricerca e sviluppo è essenziale, nel tentativo di conciliare tendenze di tipo economico e altre sociologiche e culturali, altrettanto rilevanti».
RICICLO E TRACCIABILITÀ DELLA PLASTICA RICICLATA GRAZIE ALLA BLOCKCHAIN
C'è una tendenza, dunque, che sta diventando sempre più rilevante: i consumatori preferiscono fare scelte di acquisto sostenibili, a vantaggio di prodotti e soluzioni in plastica riciclata. Un aiuto in tal senso arriva da Certified Recycled Plastic®, la tecnologia per la tracciabilità su blockchain dedicata alla plastica riciclata, che permette alle aziende di emettere dichiarazioni ambientali che possono essere verificate e ai cittadini di monitorare l'intera storia della plastica lungo tutta la catena del valore. Certified Recycled Plastic®, per esempio, è stata già adottata da AMB e B. For Pet per tracciare il recupero delle vaschette alimentari da post-consumo. Nel corso del 2023 saranno prodotte in Italia da un minimo di 30 milioni a un massimo di 100 milioni al mese di vaschette alimentari "parlanti".
Numero visualizzazioni:240
Articoli che potrebbero interessarti

14 lug 2025
I COLDPLAY SCELGONO LA PLASTICA RICICLATA PER I LORO ALBUM: DALLE BOTTIGLIE AI GIRADISCHI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.