
Notizie

17 gen 2020
PLASTIC E SUGAR TAX? LE HANNO SCOPIAZZATE IN GIRO
La sugar e la plastic tax? «Distruttive, senza senso e utili solo a far cassa». Non usa mezzi termini Luca Busi, amministratore delegato di Sibeg, azienda che si occupa dell'imbottigliamento delle bevande a marchio Coca Cola in Sicilia.
«Sono tasse senza una logica etica - continua Busi nell'intervista su Open - che non servono a migliorare la salute degli italiani e che rischiano di mettere le mani nelle tasche dei consumatori. Si rischia di portare il costo di una bottiglia di Coca Cola, in Sicilia, da 1,59 a 1,99 euro. La verità è che le hanno scopiazzate in giro, dimenticandosi, ad esempio, che in Inghilterra la tassazione è al 10%, non al 22% come in Italia, e che in Danimarca non c'è più».
L'ho ripetuto spesso: meglio un piano concreto di incentivi che punizioni. La plastica è un materiale versatile: va utilizzata bene e va riciclata per produrne sempre meno di nuova.
Tassare imprese e cittadini non migliorerà, in nessun modo, la qualità dell'ambiente.
Una possibile soluzione? Investire sull'innovazione e rafforzare il mercato unico europeo, anche per le materie plastiche ✔
Numero visualizzazioni:786
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.