
Notizie

15 giu 2023
PICCOLI ELETTRODOMESTICI, UN ITALIANO SU SEI LI BUTTA ANCORA NELL’INDIFFERENZIATA
Piccoli elettrodomestici, quanti ne utilizziamo ogni giorno? Oltre a semplificarci parecchio la vita, rappresentano un capitale enorme di materiali preziosi che, una volta arrivati a fine vita, andrebbero differenziati correttamente per poterli (in buona parte) riutilizzare.
LO STUDIO DI ERION
Purtroppo però la dispersione è ancora elevata. Secondo Erion, il sistema multi-consortile per la gestione di tutti i rifiuti associati ai prodotti elettronici, ben un cittadino su sei in Italia si disfa dei piccoli Raee gettandoli nell'indifferenziata. «I risultati evidenziano l'importanza di una efficace gestione dei rifiuti per l'economia italiana perché contengono materie prime strategiche che possono essere reimmesse nei cicli produttivi – fa notare Danilo Bonato, direttore di Erion compliance organization intervistato da La Repubblica –, riducendo la nostra dipendenza dalle importazioni. Eppure c'è ancora molto da fare».
SERVONO PIÙ STRUTTURE DI RACCOLTA
E il riferimento è anche alla carenza di strutture pronte a ospitare i conferimenti dei cittadini: chi è armato di buone intenzioni infatti, spesso, non ha un centro raccolta nelle vicinanze. Non a caso, la regione più virtuosa d'Italia in questo campo è la Lombardia che riesce a raccogliere un totale di 42.910 tonnellate grazie anche a una capillare presenza di punti di prelievo (ben 2.448 su un totale di 12.153 in tutta Italia).
La buona volontà delle persone va sempre sostenuta con strutture all'altezza della situazione...
Numero visualizzazioni:200
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.