
Notizie

14 dic 2020
PIATTI, BICCHIERI E POSATE USA E GETTA? STOP IN ITALIA TRA MENO DI UN MESE
Ancora pochi giorni e si dirà addio a forchette, coltelli, cucchiai, bacchette, piatti, cannucce, contenitori per alimenti, bastoncini cotonati e molti altri prodotti "usa e getta". Dal primo gennaio infatti cambiano le regole anche in Italia, per dar seguito alla direttiva Ue 2019/904.
Le grandi catene della gdo si stanno già orgnizzando da tempo: «Non abbiamo ancora eliminato del tutto le stoviglie monouso nei nostri punti vendita, però lo smaltimento è in corso», garantisce a La Repubblica, Francesco Pugliese, ad di Conad.
In Esselunga l'eliminazione di piatti, posate e bicchieri monouso risale già al 2019, sostituiti da prodotti realizzati con materie prime biodegradabili e compostabili. Pronti anche in Coop: «Abbiamo già eliminato del tutto le stoviglie monouso in plastica tradizionale a marchio – spiega il presidente Marco Pedroni –, i nostri piatti ora sono in Mater-bi». Attenti però a "demonizzare" la plastica, chiosa Pedroni, «in molti casi è utile per migliorare la shelf-live dei prodotti, ridurre gli sprechi e garantire la sicurezza alimentare» ✔
Numero visualizzazioni:645
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.