
Notizie

05 feb 2025
PER 7 ITALIANI SU 10 IL PACKAGING SOSTENIBILE GUIDA GLI ACQUISTI (NOMISMA): PIÙ TRASPARENZA CON CERTIFIED RECYCLED PLASTIC®
Quanto conta la confezione nelle scelte dei consumatori? Per il 70% degli italiani, è l'imballaggio a guidare le scelte di acquisto alimentare: è quanto emerge dall'edizione 2025 dell'Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma che ha indagato il ruolo del packaging sia tra i consumatori sia tra i principali retailer presenti sul territorio italiano.
PER 7 ITALIANI SU 10, PACKAGING SOSTENIBILE GUIDA GLI ACQUISTI
Il packaging, quindi, si conferma come uno dei principali indicatori di sostenibilità: per essere riconosciuto come green, un prodotto alimentare deve avere un packaging sostenibile (46%). Con una parola che spicca tra le tante: riciclo. Per il 51% degli intervistati, infatti, un packaging viene percepito come sostenibile quando è completamente riciclabile. L'assenza di overpackaging è apprezzata dal 43% degli italiani mentre il 40% valuta in modo attento l'utilizzo di materie prime rinnovabili.
PIÙ TRASPARENZA CON CERTIFIED RECYCLED PLASTIC®
I numeri evidenziano una delle sfide principali per brand e aziende: la trasparenza, uno degli elementi chiave che supporta i consumatori in scelte di acquisto più consapevoli. Con Certified Recycled Plastic®, tracciabilità tramite blockchain e sostenibilità vanno a braccetto. Sono già oltre 676mila le tonnellate di materiale tracciato con la nostra tecnologia: più di 6.870 lotti di cui si conoscono caratteristiche, storia e provenienza in modo semplice e sempre verificabile, tramite un QR Code posto sui prodotti. Anche per il 2025, ci impegniamo a mettere al centro l'economia circolare certificata.
Numero visualizzazioni:60
Articoli che potrebbero interessarti

13 mar 2025
PACKAGING, LE NUOVE SFIDE? TRACCIABILITÀ, TECNOLOGIE E INNOVAZIONE PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DEI CLIENTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.