
Notizie

13 set 2021
PARCHI GIOCHI E ARREDI URBANI IN PLASTICA RICICLATA: L’IMPEGNO GREEN DI IDEA PLAST
Di riciclo se ne parla tanto, soprattutto negli ultimi anni, ma ci sono realtà che lavorano per ridare una o più vite ai prodotti da ormai molti anni. Come Idea Plast, un'azienda di Lainate, vicino a Milano, che da oltre vent'anni cerca di trasformare la plastica già utilizzata in nuovi prodotti, come manufatti, arredi urbani e giochi per parchi pubblici.
DA RIFIUTO A RISORSA IL PASSO È BREVE
«Trasformare qualcosa che abbiamo scartato in qualcosa di nuovo e riutilizzabile rappresenta un messaggio di forte impatto sociale, perché ci fa capire come una corretta gestione dell'intera filiera possa trasformare la plastica da rifiuto in risorsa», spiega Alessandro Trentini, fondatore e direttore tecnico di Idea Plast in un articolo di Forbes.
PLASTICA, INSOSTITUIBILE ED ETERNA
Lo stesso Trentini, sul Corriere della Sera, ribadisce poi due sacrosante verità, che noi di PlasticFinder ripetiamo come un mantra da tempo. Primo: «La plastica è insostituibile. È una materia prima impiegata per oggetti fondamentali nella vita quotidiana. È piuttosto l'uso che se ne fa a fare la differenza».
Secondo. «La plastica non arriva mai a fine vita. Con una raccolta differenziata fatta bene si può creare qualcosa di bello in seconda, terza e anche quarta vita».
Insostituibile ed eterna: se utilizzata con rispetto e attenzione la plastica può solo essere preziosa ✔
Numero visualizzazioni:649
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.