
Notizie

04 lug 2024
OLIMPIADI DI PARIGI SOSTENIBILI: SI BEVE NELLE BOTTIGLIE DI VETRO
Parigi ha bandito la plastica monouso durante i Giochi Olimpici del 2024. L'annuncio è stato dato da Anne Hidalgo durante il Forum internazionale dei sindaci contro l'inquinamento da plastica. «Abbiamo deciso di rendere i Giochi Olimpici del 2024 i primi grandi eventi senza plastica monouso», ha dichiarato Hidalgo. Un'iniziativa ambiziosa che vedrà l'eliminazione delle bottiglie di plastica usa e getta all'interno dei siti olimpici.
VISITATORI ALLE FONTANELLI E DISTRIBUTORI CON BOTTIGLIE IN VETRO
I visitatori potranno dissetarsi grazie a fontanelle di soda e distributori di bevande che erogano prodotti in bottiglie di vetro riutilizzabili, fornite da Coca-Cola, sponsor ufficiale dei Giochi. Un sistema di bicchieri riutilizzabili sarà inoltre implementato per la maratona.
L'OBIETTIVO DEI GIOCHI OLIMPICI: DIMEZZARE L'IMPRONTA DI CARBONIO
Questa decisione si inserisce in un quadro più ampio di azioni volte a ridurre l'impatto ambientale dei Giochi. Gli organizzatori mirano a dimezzare l'impronta di carbonio rispetto alle edizioni olimpiche di Rio 2016 e Londra 2012. Un obiettivo ambizioso che si aggiunge al divieto di plastica monouso, dimostrando un forte impegno per la sostenibilità.
IL PLAUSO DELLE NAZIONI UNITE
L'iniziativa di Parigi è stata accolta con favore da diverse organizzazioni ambientaliste. Il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) ha infatti pubblicato un rapporto che sottolinea come un'azione concertata e l'adozione di tecnologie già esistenti potrebbero ridurre l'inquinamento da plastica dell'80% entro il 2040. Le Olimpiadi di Parigi 2024 si pongono come modello da seguire, dimostrando che grandi eventi sportivi possono svolgersi nel rispetto dell'ambiente. Un messaggio di speranza per il futuro e un monito per tutti ad adottare comportamenti più sostenibili per il pianeta.
Numero visualizzazioni:194
Articoli che potrebbero interessarti

16 apr 2025
SE LA PLASTICA COSTASSE COME L’ORO, NESSUNO LA BUTTEREBBE: LA LEZIONE DEL PROFESSOR PAOLO GALLI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.