
Notizie

16 ago 2021
NESSUNO BUTTEREBBE A TERRA UNA CARTA DI CREDITO: PERCHÉ SI CONTINUA A INCOLPARE LA PLASTICA?
«Si continua a incolpare la plastica, i produttori e i trasformatori di creare rifiuti ma sappiamo che la responsabilità è delle persone che li abbandonano senza educazione. La causa è il basso valore percepito di questi prodotti: nessuno butterà mai a terra una carta di credito, che è a tutti gli effetti un piccolo pezzo di plastica». Come non essere d'accordo con le parole di Giuseppe Augugliaro, direttore del consorzio Proplast, su La Stampa.
PLASTICA VS COMPORTAMENTI, DI CHI LA COLPA?
Parlare di materiali più o meno "nemici" ha poco senso. Da criticare sono comportamenti e abitudini quotidiane non corrette. E se non fosse solo plastica quella che inquina?
PERCHÉ SI CONTINUA A INCOLPARE LA PLASTICA?
«La plastica - continua Augugliaro - spesso risulta l'opzione più ecologica, meglio di carta, metallo o vetro. Rispetto al vetro, ad esempio, la sua produzione necessita di un terzo di combustibili fossili, di un ventesimo dell'acqua, si emettono un quinto di gas serra, pesa oltre un decimo in meno e questo ha impatto significativo sui trasporti. Non si vuol dire che sia il materiale più idoneo per ogni applicazione, ha i suoi punti deboli e forti ma non la si può demonizzare senza conoscere i dati».
Numero visualizzazioni:501
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.