
Notizie

30 apr 2024
NELLA SETTIMANA DEL GIRO D’ITALIA, IDEA DALLA GERMANIA: ARRIVA LA BICICLETTA IN PLASTICA RICICLATA
È iniziata la settimana del Giro d'Italia, si parte sabato 4 maggio con la 107 esima edizione. E a proposito di due ruote, prende forma il nuovo progetto di Igus, azienda tedesca che da oltre mezzo secolo è attiva nel campo della plastica: è appena nata una nuova urban bike, chiamata Rcyl, che ha una peculiarità interessante, la plastica utilizzata per realizzarla è per il 50% riciclata (con l'obiettivo di raggiungere presto il 100%).
OBIETTIVO 100% IN PLASTICA RICICLATA
Va poi aggiunto che questa bicicletta è quasi totalmente composta di plastica, la percentuale raggiunta è infatti pari al 92%. Tutte le parti in plastica in movimento sono inoltre autolubrificanti, quindi non è necessario oliarle o ingrassarle, ha spiegato Frank Blase, ceo Igus, in un articolo pubblicato su Repubblica, in cui si ricorda anche che il peso di questa due ruote è pari a 17 kg.
PROGRESSI SEMPRE PIÙ VELOCI
Un progetto davvero interessante. Probabilmente ci vorrà del tempo prima di vedere un Giro d'Italia corso su biciclette realizzate esclusivamente con plastica riciclata, ma i progressi in questo campo sono sempre più incoraggianti, come ci accorgiamo quotidianamente venendo a contatto con tanti player del settore grazie all'attività portata avanti da PlasticFinder, il grande marketplace della plastica.
LEGGI L'ARTICOLO DI LA REPUBBLICA
Numero visualizzazioni:200
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.