Notizie
11 nov 2022
MONDIALI DOHA: STADIO 974 RIUTILIZZABILE (COME PIACE A PLASTICFINDER)
Stadio 974 smontabile a Doha, riutilizzabile: è quello che piace a PlasticFinder. La prossima settimana, domenica 20 novembre 2022, è attesa la partita d'inizio dei Mondiali: cerimonia di apertura e primo match del Gruppo A con Qatar-Ecuador. Si parlerà di calcio e si tiferà (com'è giusto che sia), ma oggi – a bocce ferme – parliamo di economia circolare.
STADIO 974: SMONTABILE, TRASFERIBILE E RIUTILIZZABILE
Ecco le foto del 974 Stadium, lo stadio da 40 mila posti a sedere completamente smontabile, trasferibile e riutilizzabile. L'hanno chiamato "Ras Abu Aboud" dal nome dell'omonimo distretto industriale presente a Doha in Qatar, a due passi dal porto, sul lato opposto della West Bay. A progettarlo è stato lo studio spagnolo Fenwick Iribarren Architects in collaborazione con gli strutturisti di Schlaich Bergermann Partner e la supervisione ingegneristica di Hilson Moran.
974 COMPONENTI PER UN EDIFICIO ECOSOSTENIBILE
Oltre a essere il prefisso telefonico internazionale del Qatar, "974" è anche il numero di container riciclati che sono stati utilizzati per costruire questo complesso funzionale ed ecosostenibile. È composto da una struttura modulare in acciaio riciclato, tanti container colorati, blocchi modulari e sedili rimovibili. Lo stadio è rispettoso dell'ambiente: il consumo dell'acqua previsto è inferiore del 40% rispetto ad altre strutture sportive. Una volta terminati i Mondiali 2022, la struttura potrà essere smontata, caricata sulle navi e poi ricostruita per dare vita ad altri edifici nel mondo.
Come diciamo a PlasticFinder e non solo, nulla si deve distruggere, ivi compresi i materiali plastici.
Numero visualizzazioni:508
Articoli che potrebbero interessarti
01 dic 2025
PLASTICFINDER DIVENTA UN CASO DI STUDIO AL MASTER IASSP
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.
