
Notizie

27 feb 2017
Mercato corto? Tensioni sui prezzi? PlasticFinder è la tua carta vincente!
Tecnopolimeri a base PA66, PA46, PBT, TPC, PC, prodotti stirenici, commodities come PVC, PE, PET, PP…
L'inizio del 2017 sta portando sul mercato europeo delle materie plastiche un'ondata di aumenti di prezzo concomitanti e significativi. I maggiori produttori stanno annunciando pubblicamente rincari anche oltre i 200-250 €/t.
E' come sempre difficile comprendere una causa unica o prevalente, si possono invece descrivere le principali ragioni che contribuiscono a ciò: il dollaro forte, che rende le importazioni difficili in Europa, le economie asiatiche che offrono prezzi alti ai produttori mondiali a causa della forte domanda, alcune situazioni di forza maggiore di siti produttivi, il prezzo del petrolio che dai 29$ di un anno fa ha ormai raggiunto i 55-57$ e viene stimato intorno ai 70$ in corso d'anno.
Questi ed altri fattori (senz'altro anche di equilibrio geopolitico) stanno facendo "sganciare" i prezzi di alcuni polimeri e compound dai loro precursori di riferimento: prendiamo ad esempio il PVC, che storicamente ha sempre seguito il 50% dei movimenti dell'etilene. Ormai da due anni, la forchetta ha preso un andamento fortemente divergente, e il prezzo del polimero ha assunto una sua autonomia evidente.
In questi casi, iniziano i problemi di disponibilità (quantità tagliate, sold out, speculazione) che finiscono per impattare soprattutto sugli attori medi e medio-piccoli della filiera.
PLASTICFINDER è una risorsa dalle enormi potenzialità in frangenti come questo!
I suoi scaffali virtuali sono sempre più ricchi di opportunità imperdibili, che stanno dando ossigeno al mercato italiano ed europeo. In particolare chi ha prodotti fermi in magazzino (slowmoving, seconde scelte, rigenerati e anche macinati) può venderli rapidamente e recuperare nuova liquidità; dall'altro lato gli uffici acquisti possono raggiungere con un solo clic centinaia di potenziali fornitori, trovare ciò che cercano e realizzare un buon affare!
Ogni giorno più di 1000 visitatori unici consultano i prodotti pubblicati su Plasticfinder.
Fai anche tu parte della nostra rete!
Numero visualizzazioni:1229
Articoli che potrebbero interessarti

24 lug 2025
I PANNELLI SOLARI PIÙ SOSTENIBILI? SONO IN PLASTICA RICICLATA. LA NOVITÀ DELL’UNIVERSITÀ DI PISA
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.