
Notizie

06 ott 2020
MENTRE NAVIGHI RACCOGLI PLASTICA: L’IDEA SMART DI SUZUKI
Navighi e intanto raccogli plastica. Idea interessante di Suzuki che al salone Nautico di Genova ha presentato Microplastic collector, un dispositivo per motori fuoribordo che consente appunto di raccogliere la microplastica presente nell'acqua del mare semplicemente navigando.
«È un sistema geniale nella sua semplicità – spiega a La Repubblica Paolo Ilariuzzi, direttore commerciale di Suzuki Italia –. Il fuoribordo quando è in funzione aspira e rimette in mare tonnellate di acqua per raffreddare il gruppo termico, ma nonostante ci siano griglie di protezione che evitano di fare entrare nel motore grossi pezzi di legno o plastica che potrebbero danneggiarlo, entrano comunque grandi quantità di microparticelle. Il dispositivo di filtraggio e raccolta seleziona la microplastica utilizzando proprio il sistema di ricircolo dell'acqua di raffreddamento e ributta in mare acqua più pulita rispetto a quella aspirata».
Migliorare l'ambiente continuando a far ciò che si è abituati a fare, senza dover aggiungere alcuna azione specifica: non male ✔
LEGGI LA NOTIZIA SU LA REPUBBLICA
Numero visualizzazioni:489
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.