
Notizie

29 ago 2024
LE PLASTICHE CIRCOLARI COPRIRANNO IL 25% DELLA DOMANDA EUROPEA ENTRO SEI ANNI
La domanda europea coperta dalle plastiche circolari sarà del 25% entro il 2030, con un aumento al 65% per il 2050.
ANALISI DI BOSTON CONSULTING GROUP
È questa la previsione che emerge dall'analisi di Boston Consulting Group (Bcg), secondo la quale nel giro dei prossimi sei anni si registrerà una riduzione del 28% delle emissioni di gas serra all'interno del sistema delle plastiche.
Nello studio viene ricordato anche che al momento le plastiche circolari costituiscono il 13,5% del contenuto di nuovi prodotti e componenti (un aumento del 37% negli ultimi 4 anni).
LA SFIDA DELLE IMPORTAZIONI EXTRA-UE
Come verifichiamo ogni giorno con PlasticFinder, si stanno facendo notevoli passi avanti negli ultimi anni nella transizione verso un'economia circolare per il trattamento delle risorse plastiche, ma le sfide da affrontare sono ancora numerose.
Lo ricorda anche Giulia Scerrato, project leader energy practice Bcg, quando spiega che «come molte altre industrie, anche quella del riciclo non è immune alle incertezze economiche circostanti e alla crisi inflazionistica in atto. La recente crescita delle importazioni di plastica riciclata a basso costo da paesi extra-Ue ha destabilizzato il mercato europeo, riducendo i prezzi del materiale riciclato e minacciando i target di riciclo stabiliti».
Avanti a lavorare, la direzione è quella giusta.
Numero visualizzazioni:203
Articoli che potrebbero interessarti

24 lug 2025
I PANNELLI SOLARI PIÙ SOSTENIBILI? SONO IN PLASTICA RICICLATA. LA NOVITÀ DELL’UNIVERSITÀ DI PISA
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.