
Notizie

08 mar 2022
LA PLASTICA? GRAZIE A GRAFE SE NE PUÒ SENTIRE ANCHE IL PROFUMO
Una plastica che si può vedere, si può toccare e di cui si può sentire perfino il profumo. Il produttore tedesco di masterbatches e compound Grafe sta infatti lavorando alla profumazione di componenti in plastica. L'obiettivo è riuscire ad aggiungere un concentrato contenente un principio attivo con essenze a lento rilascio.
FRAGRANZA IN SUPERIFICIE
l primo risultato delle ricerche è un master per polipropilene. Il principio si basa sulla migrazione della fragranza verso la superficie: «La durata di rilascio della fragranza dipende dal tipo di applicazione, dal polimero, dalla temperatura ambiente e dall'afflusso costante di aria fresca», spiega Lars Schulze di Grafe in un articolo pubblicato da Polimerica.
VARI CAMPI DI UTILIZZO
Le prime prove effettuate dimostrerebbero che l'odore riesce a essere mantenuto anche a distanza di quattro mesi. Il campo di utilizzo? Vasto. Casalinghi, componenti per bagni pubblici, alberi di Natale di plastica che odorano di abete, componenti per interni auto come volanti o cruscotti, oppure mobili e componenti di arredo (che potrebbero profumare di lavanda).
Progetto interessante, la plastica diventa sempre più un "prodotto multisensoriale" ✔
Numero visualizzazioni:445
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.