
Notizie

08 mar 2022
LA PLASTICA? GRAZIE A GRAFE SE NE PUÒ SENTIRE ANCHE IL PROFUMO
Una plastica che si può vedere, si può toccare e di cui si può sentire perfino il profumo. Il produttore tedesco di masterbatches e compound Grafe sta infatti lavorando alla profumazione di componenti in plastica. L'obiettivo è riuscire ad aggiungere un concentrato contenente un principio attivo con essenze a lento rilascio.
FRAGRANZA IN SUPERIFICIE
l primo risultato delle ricerche è un master per polipropilene. Il principio si basa sulla migrazione della fragranza verso la superficie: «La durata di rilascio della fragranza dipende dal tipo di applicazione, dal polimero, dalla temperatura ambiente e dall'afflusso costante di aria fresca», spiega Lars Schulze di Grafe in un articolo pubblicato da Polimerica.
VARI CAMPI DI UTILIZZO
Le prime prove effettuate dimostrerebbero che l'odore riesce a essere mantenuto anche a distanza di quattro mesi. Il campo di utilizzo? Vasto. Casalinghi, componenti per bagni pubblici, alberi di Natale di plastica che odorano di abete, componenti per interni auto come volanti o cruscotti, oppure mobili e componenti di arredo (che potrebbero profumare di lavanda).
Progetto interessante, la plastica diventa sempre più un "prodotto multisensoriale" ✔
Numero visualizzazioni:413
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.