
Notizie

24 lug 2023
LA PLASTICA CHE VIENE RICICLATA? SPESSO NON HA MAI AVUTO UNA "PRIMA VITA"
Circa un terzo delle risorse plastiche riciclabili e successivamente trasformate, vengono prodotte prima del consumo. Sembra un controsenso, ma non lo è.
PLASTICA RICICLATA IN AUMENTO IN ITALIA
L'anno scorso in Italia sono state prodotte 1,3 milioni di tonnellate di plastica riciclata (un aumento di 50mila tonnellate, ovvero il 4%, rispetto all'anno precedente). Bene, il 71% di questo volume deriva da plastica post consumo; la parte rimanente, una bella fetta pari quindi al 29%, proviene invece dal cosiddetto sfrido industriale. Più semplicemente, gli scarti di lavorazione.
GLI SCARTI HANNO VALORE
Una quantità enorme della plastica che viene riciclata non è dunque mai diventata un "oggetto" prima di vivere la sua seconda vita. Un dato che fa riflettere e che sottolinea l'importanza degli "scarti" (che però tali non devono essere considerati).
Proprio a questa enorme ricchezza "nascosta" abbiamo pensato quando abbiamo dato vita a Certified Plastic Byproduct®, il programma tecnologico nato per tracciare in maniera immutabile e verificabile, attraverso la blockchain, i sottoprodotti plastici. Uno strumento che aiuta le aziende a gestire e riqualificare i residui di produzione e consente di dare nuovo valore agli scarti.
Ogni tipo di risorsa plastica deve essere valorizzata, trasformata e riutilizzata.
Numero visualizzazioni:219
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.