
Notizie

03 nov 2020
LA PLASTICA CHE NON SI PUÒ RICICLARE? FORSE SI PUÒ RICICLARE
Com'è noto, non tutta la plastica prodotta può essere riciclata. Una parte va a recupero energetico negli inceneritori oppure direttamente in discarica. Un'alternativa però esiste ed è rappresentata dal riciclo chimico, un processo di conversione che porta alla realizzazione del gas di sintesi, un prodotto che viene usato nell'industria come elemento di partenza per realizzare altri prodotti chimici.
In questo campo si sta facendo largo l'italiana NextChem, che ha sviluppato un'idea per aumentare la quota di rifiuti riciclati grazie appunto a un processo chimico, rendendo al contempo più sostenibili alcuni dei settori industriali solitamente associati ai problemi d'inquinamento. Si tratta di un modello che si basa sui principi dell'economia circolare, integrando il riciclo chimico con quello tradizionale e anche con la produzione di idrogeno da fonti rinnovabili mediante elettrolisi.
«Il modello teorico di Distretto circolare di NextChem – si legge in un articolo del Post – si può adattare a siti industriali esistenti per aiutarli a diventare più sostenibili per l'ambiente e nella decarbonizzazione, cioè nella riduzione di emissioni di anidride carbonica». Interessante ✔
Numero visualizzazioni:513
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.