
Notizie

10 dic 2019
L’ECONOMIA CIRCOLARE VINCE SE NON SI SOFFOCA L’INNOVAZIONE
Consumare ed emettere rifiuti è il passato. La circolarità dei consumi, il futuro. In questo momento siamo a metà del guado, stiamo attraversando la transizione tra due modelli molto diversi. E le difficoltà sono tante.
Lucide le parole di Jocelyn Blériot, executive officer della Ellen MacArthur Foundation, rilasciate al Corriere della Sera: «Come in tutti i processi innovativi – spiega –, i vantaggi economici evidenti dell'economia circolare non bastano per innescare la transizione: bisogna prima abbattere il rischio d'investimento, per le imprese e per i territori. Se Bruxelles impartisce direttive forti a favore del modello rigenerativo, poi le imprese e gli enti pubblici si sentono più sicuri a investire in quella direzione».
L'innovazione è un processo delicato, soffocarlo è molto più semplice di quanto possa sembrare. Servono supporto e convergenza d'interessi anche perché, come aggiunge ancora Blériot, «sull'economia circolare non abbiamo già tutte le risposte, si tratta di procedere per prove ed errori» ✔
Numero visualizzazioni:910
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.