
Notizie

23 mar 2021
ITALIA PRIMA IN EUROPA: NESSUNO RICICLA COME NOI
L'Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sul totale dei rifiuti raccolti: abbiamo raggiunto un tasso del 79%. Ad assicurarlo è un rapporto diramato da Symbola, secondo cui avremmo accumulato un vantaggio cospicuo rispetto alle "inseguitrici" Francia (56%), Gran Bretagna (50%) e Germania (43%). Un altro dato molto interessante è quello relativo al miglioramento raggiunto tra il 2010 e il 2018: si tratta dell'8%, anche in questo caso uno degli incrementi maggiori d'Europa.
L' intera filiera del riciclo d'altra parte rappresenta una fetta importante dell'economia: occupa un esercito pari a 213mila persone e vale oltre 70 miliardi di fatturato e 14,2 di valore aggiunto. Senza dimenticare che il recupero di materia nei cicli produttivi – si legge in un articolo del Corriere della Sera – permette un risparmio annuo pari a 23 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e a 63 milioni di tonnellate di Co2.
I primati non devono mai essere considerati un punto di arrivo ma soltanto un incoraggiamento a fare di più e ancora meglio per continuare sulla strada giusta, dando il buon esempio a quelli che seguono. In PlasticFinder lavoriamo ogni giorno affinché un materiale prezioso come la plastica possa sempre trovare nuove occasioni di riciclo e riutilizzo ✔
Numero visualizzazioni:482
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.