
Notizie

23 mar 2021
ITALIA PRIMA IN EUROPA: NESSUNO RICICLA COME NOI
L'Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sul totale dei rifiuti raccolti: abbiamo raggiunto un tasso del 79%. Ad assicurarlo è un rapporto diramato da Symbola, secondo cui avremmo accumulato un vantaggio cospicuo rispetto alle "inseguitrici" Francia (56%), Gran Bretagna (50%) e Germania (43%). Un altro dato molto interessante è quello relativo al miglioramento raggiunto tra il 2010 e il 2018: si tratta dell'8%, anche in questo caso uno degli incrementi maggiori d'Europa.
L' intera filiera del riciclo d'altra parte rappresenta una fetta importante dell'economia: occupa un esercito pari a 213mila persone e vale oltre 70 miliardi di fatturato e 14,2 di valore aggiunto. Senza dimenticare che il recupero di materia nei cicli produttivi – si legge in un articolo del Corriere della Sera – permette un risparmio annuo pari a 23 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio e a 63 milioni di tonnellate di Co2.
I primati non devono mai essere considerati un punto di arrivo ma soltanto un incoraggiamento a fare di più e ancora meglio per continuare sulla strada giusta, dando il buon esempio a quelli che seguono. In PlasticFinder lavoriamo ogni giorno affinché un materiale prezioso come la plastica possa sempre trovare nuove occasioni di riciclo e riutilizzo ✔
Numero visualizzazioni:445
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.