
Notizie

08 nov 2019
IPOCRITA VIETARE LA PLASTICA, VA RICICLATA
«Vietare la plastica sic e simpliciter è un approccio totalmente errato, ammesso sia possibile. La plastica ci serve. Va usata bene, va riusata, infine riciclata». Le parole di Francesco Paolo La Mantia, professore della facoltà di ingegneria dell'università di Palermo, sintetizzano in pieno la "questione" plastica.
La plastic tax è solo una tassa in più. Più che imposte servono incentivi. Occorre promuovere e incentivare il riciclo e una corretta gestione delle plastiche dopo l'utilizzo. Non basta semplicemente mettere la plastica sul banco degli imputati: il riciclaggio è fondamentale.
«La plastica - spiega La Mantia nell'intervista rilasciata a QN - è come un coltello, bisogna vedere come la si adopera. Per alcune applicazioni le materie plastiche sono insostituibili, per altre si possono usare plastiche biodegradabili e poi la maggior parte degli oggetti in plastica sono riciclabili, quantomeno per recuperare energia. Se questo non viene fatto, diventa, come tanti altri materiali, nociva. Ma se viene dispersa è colpa nostra, non del materiale in sé. Anche a me la plastica in mare fa orrore, ma attenti a non buttare il bambino con l'acqua sporca. Tassarla per sciacquarci l'anima non modificherà i comportamenti, il tutto si risolverà nell'ennesimo balzello» ✔
Numero visualizzazioni:919
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.