
Notizie

05 set 2022
IN TRE MESI BOLLETTE ENERGIA SU DEL 440%, ASSORIMAP: GIÀ SOSPESO 40% DELLE ATTIVITÀ
Il problema dei costi energetici saliti alle stelle sta provocando uno tsunami di dimensioni gigantesche anche nel settore plastica.
COSTI ENERGIA NON PIÙ SOSTENIBILI
«Abbiamo sospeso il 40% delle attività, perché i costi dell'energia non sono più sostenibili», annuncia Assorimap, l'Associazione nazionale delle aziende che riciclano le materie plastiche. Alcuni impianti sono già chiusi – si legge in un comunicato stampa –, mentre altri sono rimasti operativi soltanto alcuni giorni della settimana, una conseguenza del caro bollette, che da giugno ad agosto sono aumentate del 440%.
AZIENDE PLASTICA A RISCHIO CHIUSURA
Il rischio, paventa ancora Assorimap, è la chiusura delle aziende che genererebbe un cortocircuito del sistema di recupero delle risorse plastiche e un enorme gap di competitività su scala internazionale.
Servono impegni strutturali immediati (e per "immediati" s'intende davvero "immediati"). Ed è ovviamente doloroso constatare che una situazione del genere avvenga nel bel mezzo di una campagna elettorale, in cui, va da sé, l'attenzione dei partiti è ovviamente spostata su altri versanti.
Numero visualizzazioni:345
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.