Notizie
26 nov 2024
IN ROMANIA SI VOTA CON LA BLOCKCHAIN
In Romania si stanno tenendo le elezioni presidenziali, il ballottaggio è previsto per l'8 dicembre. C'è un aspetto particolarmente innovativo che si può osservare e che riguarda il sistema di voto: si è deciso di ricorrere, infatti, alla tecnologia blockchain.
SEGUIRE IL VOTO IN TEMPO REALE
Chiunque, si legge in un articolo di The Cryptonomist, «potrà seguire, monitorare e verificare il conteggio dei voti sul sistema blockchain rumeno in tempo reale. Il funzionamento prevede che ogni voto viene verificato attraverso complessi codici informatici».
POCA ATTENZIONE DAI MEDIA
La scelta di puntare su questa tecnologia tanto versatile (come confermato ad esempio anche dal nostro servizio Certified Recycled Plastic®, che traccia la plastica riciclata) potrebbe delineare scenari interessanti per il futuro, aprendo la strada a un nuovo modo di intendere gli appuntamenti elettorali, a ogni livello.
Staremo a vedere. Al momento, però, è curioso constatare che i grandi media non abbiano rivolto particolare attenzione a questa notizia: c'è ancora tanto lavoro da fare e persone da sensibilizzare su questo argomento che, potenzialmente, può riguardare davvero tutti.
Numero visualizzazioni:34
Articoli che potrebbero interessarti
28 nov 2024
PLASTICFINDER GUARDA AL 2025: NUOVO PORTALE E FOCUS SU SOSTENIBILITÀ E NORMATIVE UE
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.