
Notizie
04 feb 2020
IN ITALIA DUE CENTESIMI PER BOTTIGLIA CONSEGNATA, IN GERMANIA 25: STRISCIA LA NOTIZIA MOSTRA IL GAP
Dopo il post di ieri sulle macchinette mangia-plastica, ci hanno segnalato un servizio interessante di Striscia la Notizia, in cui viene fatto un confronto tra alcuni Paesi europei.
In Italia, per ogni bottiglia consegnata, l'inviato del tg satirico ottiene un buono da due centesimi di euro da utilizzare all'interno di un supermercato. In Svezia il contributo è di 5 volte superiore, 10 centesimi a bottiglia. In Germania si sale ancora: ogni bottiglia garantisce un ritorno di 25 centesimi, che possono essere richiesti in contanti o sottratti dal conto della spesa. In Danimarca per un bicchiere di plastica si ottengono addirittura 67 centesimi (5 corone): nessun buono, tra l'altro, il denaro viene rilasciato direttamente dalla macchinetta.
Gli esempi tra realtà diverse dovrebbero essere sempre presi con prudenza e valutati in modo più approfondito, tuttavia è lecito immaginare che in Italia talvolta si potrebbe fare qualcosa in più. Per operare le scelte giuste quando di mezzo c'è la plastica sono necessari contributi all'altezza. Sarebbe una splendida forma di investimento sul futuro di tutti noi ✔
Numero visualizzazioni:913
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.