
Notizie

15 gen 2021
IMBALLAGGI PIÙ CIRCOLARI? UNA CLASSE DI RICICLABILITÀ PER OGNI PLASTICA GRAZIE A RECYCLASS
«La battaglia sulla sostenibilità della plastica, degli imballaggi in particolare, si gioca sugli scaffali. Se gli imballaggi sono progettati in modo da rappresentare a fine vita una vera risorsa in termini di valore, allora ci sarà qualcuno che se ne prenderà cura, avviandoli a una filiera del riciclo che verrà remunerata da quanto valore potrà generare. Viceversa, se questo non avviene, e quindi l'imballaggio esausto rappresenta solo un costo, allora nonostante tutti i sistemi più o meno cogenti o incentivanti, il materiale plastico in esso contenuto sarà sempre considerato un peso per l'economia».
Condividiamo le parole di Paolo Glerean, responsabile di RecyClass, il tool online che consente di valutare la classe di prestazione ambientale degli imballaggi in plastica, dalla A alla F (un po' come si fa per le classi energetiche per gli elettrodomestici).
Uno strumento utile per le aziende che intendono «veramente trasformare i propri imballaggi plastici in imballaggi circolari» e dunque più adatti al riciclo, spiega Glerean a Silvia Ricci su Polimerica.
Interessante progetto che va decisamente oltre alle logiche di potenziale greenwashing ✔
LEGGI L'INTERVISTA SU POLIMERICA
SCOPRI COME FUNZIONA RECYCLASS
Numero visualizzazioni:447
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.