
Notizie

17 mag 2021
IL RICICLO VOLA SE RIPORTIAMO LE VASCHETTE IN PLASTICA AL SUPERMERCATO DOPO L’USO. L’ESPERIMENTO ROMAGNOLO
Riportare al punto vendita le vaschette alimentari di plastica per poterle riciclare, perché no? Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili Ambiente, Mare ed Energia dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ha dato vita a Ricircola, una bella iniziativa di sostenibilità ambientale che coinvolge direttamente i consumatori, chiedendo loro di riconsegnare i contenitori in plastica per gli alimentari al punto vendita dopo l'uso.
UN EURO DI SCONTO PER CINQUE VASCHETTE
L'esperimento ha interessato le vaschette distribuite in tre punti vendita Conad della Romagna. Dopo la riconsegna, le vaschette sono state inviate direttamente all'impianto di riciclo dello stesso produttore. La plastica PET riciclata è stata in seguito utilizzata per produrre nuove vaschette per alimenti.
Le persone che che hanno aderito al progetto, hanno ricevuto uno sconto di un euro per ogni cinque vaschette riconsegnate, ma solo il 7% dei partecipanti che ha spiegato di aver preso parte all'iniziativa per motivazioni legate al rimborso economico.
PLASTICA RICICLATA IN AUMENTO DEL 126%
È stato stimato che il prolungamento del progetto su 12 mesi potrebbe determinare un aumento del 126% della plastica riciclata, una riduzione del 57% del rifiuto inviato in discarica e la sostituzione del 36% di plastica vergine con plastica secondaria.
Un esperimento decisamente interessante ✔
Numero visualizzazioni:820
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.