
Notizie

08 lug 2024
IL RICICLO DELLA PLASTICA? ORA È A CHILOMETRO ZERO. IL CASO DEL CANTON TICINO CON PURICELLI SA
Riciclo a chilometro zero. Accade in Ticino, dove un numero sempre maggiore di comuni affida la raccolta della plastica all'unica azienda locale attiva nel riciclaggio, la Puricelli SA.
RICICLAGGIO SU SCALA CANTONALE
Da circa un anno, infatti, il Dipartimento del territorio ha introdotto l'obbligo di separazione e riciclaggio su scala cantonale, favorendo così la filiera locale. «Oggi sono oltre 100 tra comuni e frazioni ad aver aderito a questa raccolta. Si tratta di un esempio di economia circolare, il completamento di un ciclo iniziato oltre sedici anni fa», spiega Aron Puricelli, membro della direzione di Puricelli SA, in un articolo di Rsi.
ANCHE IL POST RICICLO È A KM ZERO
Quest'azienda riesce a riciclare al momento circa il 75% della plastica trattata nel suo impianto. E un altro aspetto interessante di questa situazione riguarda il fatto che i due terzi del granulato ottenuto dall'attività di riciclo vengono venduti proprio sul mercato locale.
Per noi di Certified Recycled Plastic®, che ci occupiamo di tracciabilità della plastica riciclata attraverso la blockchain, si tratta di un approccio al tema del riciclo a cui guardare con attenzione.
Numero visualizzazioni:184
Articoli che potrebbero interessarti

24 giu 2025
PACKAGING & RECYCLING 2025, IL PRESIDENTE DI PLASTICFINDER AD ARESE PER INCONTRARE GLI OPERATORI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.