Notizie
10 ott 2022
IL PRIMO PALLET TRACCIATO SU BLOCKCHAIN GRAZIE A CERTIFIED RECYCLED PLASTIC® FA IL GIRO DEI MEDIA
«È stato presentato alla fiera Green Logistics Expo 2022 di Padova il primo prodotto marchiato Certified Recycled Plastic, dove un'etichetta parlante che combina le tecnologie QR code e blockchain (una sorta di registro digitale su cui possono essere trascritti dati condivisi e immutabili), attesta la presenza di materiale riciclato nei manufatti in plastica». Grazie mille a Polimerica, che sul suo portale racconta questa bella novità per l'intero settore della plastica.
LA STORIA DELLA PLASTICA SENZA SEGRETI
Per la prima volta, dunque, un prodotto realizzato nel rispetto dei fondamenti dell'economia circolare viene interamente tracciato sulla blockchain per rendere visibile a chiunque il suo percorso di (seconda) vita.
Come riporta bene Polimerica, si tratta di uno strumento che consente «a consumatori, enti di certificazione e autorità di controllo, di verificare quanto dichiarato dalle aziende in merito all'impiego di materiali riciclati».
La blockchain può dunque contribuire già oggi a rendere molto più difficile la vita alle tante, troppe, aziende che ricorrono con disinvoltura alle più creative forme di greenwashing.
Numero visualizzazioni:206
Articoli che potrebbero interessarti
12 dic 2024
CERCANO PACKAGING RICICLATO MA SI FIDANO POCO DELLE AZIONI DEI BRAND: CONSUMATORI E SOSTENIBILITÀ NELL’INDAGINE YOUGOV
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.