
Notizie

27 dic 2022
IL PRESIDENTE DI FERRARELLE: NO AL RIUSO DELLE BOTTIGLIE, SÌ AL RICICLO
Se la Commissione Ue dovesse approvare il regolamento che ridà slancio a riuso e sistemi di deposito con cauzione per bottiglie di plastica e lattine in alluminio «gran parte dell'industria italiana del settore, e più in generale di quella europea, dovrebbe rivedere le strategie orientate al riciclo adottate da 15 anni. Con costi molto alti».
«IL RIUSO NON FA BENE ALL'AMBIENTE»
A parlare è Carlo Pontecorvo, presidente di Ferrarelle Spa, in un'intervista rilasciata al Sole 24 Ore e ripresa dall'Ansa. «Molte imprese, quelle di minori dimensioni, non ce la faranno – continua Pontecorvo –. Il riuso non fa bene all'ambiente. La bottiglia deve essere più spessa, quindi con maggiore quantità di plastica prodotta e dispersa. La sanificazione, poi, richiede alte temperature, quindi con maggiore consumo di energia».
SE PASSANO REGOLE UE, INVESTIMENTI VANIFICATI
Secondo il presidente di Ferrarelle, dunque, se passasse il Regolamento Ue sul riuso, gran parte degli investimenti effettuati finora nella sua azienda in impianti e per il riciclo degli imballaggi sarebbero vanificati e bisognerebbe affrontare nuovi importanti investimenti con un impatto ben peggiore per l'ambiente.
Quando si discute di riciclo, è giusto ascoltare tutti i pareri di chi lavora nei settori interessati. Ognuno può ovviamente pensarla in modo diverso, anche radicalmente diverso, ma ogni contributo, quando motivato, può essere importante per alimentare il dibattito e stimolare l'impegno di tutti per trovare le soluzioni migliori per l'ambiente e gli operatori di mercato.
Numero visualizzazioni:224
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.