
Notizie

27 feb 2023
IL 97% DEL PACKAGING NESTLÉ È GIÀ RICICLABILE: ORA AVANTI CON LE INFRASTRUTTURE DEDICATE
Se si pensa a quale fosse la situazione relativa al riciclo del packaging soltanto pochi anni fa, i passi in avanti sono stati davvero significativi.
PER LA PLASTICA RIGIDA RAGGIUNTA QUOTA 96%
Prendiamo l'esempio di Nestlé, uno dei big player mondiale nel settore alimentare. Una percentuale pari al 97% del suo packaging di prodotto sul mercato italiano è già ora riciclabile.
Per entrare maggiormente nello specifico: l'azienda con sede a Vevey, in Svizzera, ha già raggiunto il 100% di riciclabilità per il cartone ondulato e il vetro, il 98% per la carta, il 96% per la plastica rigida, il 92% per l'alluminio e il 77% per la plastica flessibile. Davvero niente male.
VIA A PARTNERSHIP TRA ISTITUZIONI E AZIENDE
Marta Schiraldi, Safety, Health, Environment e Sustainability Head del Gruppo Nestlé Italia, ha rilasciato all'Ansa una considerazione che aggiunge uno spunto di riflessione: «Se è vero che la riciclabilità degli imballaggi inizia dal loro design, è innegabile che sia altrettanto importante l'infrastruttura a disposizione del Paese, che consente l'effettivo riciclo del packaging post-consumo e, senza la quale, non è possibile sfruttare al meglio le, seppur elevate, caratteristiche di riciclabilità degli imballaggi. Per questo motivo, stiamo investendo importanti risorse e siglando partnership con istituzioni, enti e altre aziende per la creazione di infrastrutture di riciclo in Italia».
Il riciclo è sempre una questione collettiva. Le buone intenzione servono a poco se non si lavora, tutti insieme, sull'intero sistema, fase dopo fase, a livello nazionale.
Numero visualizzazioni:224
Articoli che potrebbero interessarti

25 apr 2025
CALORIFERI IRSAP IN VENETO: ALIPLAST RECUPERA GLI SCARTI DI IMBALLAGGIO
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.