
Notizie

30 set 2024
GRANA PADANO DOP: PASSAPORTO DIGITALE PER LA FORMA TRACCIATA IN BLOCKCHAIN
Arriva in tavola la prima forma di Grana Padano DOP interamente tracciata in blockchain: l'innovativo passo nella produzione casearia porta la firma del Caseificio Torre Pallavicina, realtà cooperativa che associa una ventina di aziende produttrici di latte di Brescia e Bergamo.
GRANA PADANO DOP TRACCIATO IN BLOCKCHAIN
«Si crea un vero e proprio passaporto digitale - spiega Gianmaria Bettoni, presidente del caseificio - da associare a ogni singola forma di Grana Padano, identificata tramite la propria placca di caseina, attraverso cui è possibile conoscere l'intera storia di una forma, dal campo alla stalla sino alla stagionatura e alla distribuzione commerciale in Italia e all'estero».
TRASPARENZA PER I CONSUMATORI
Tracciare significa conoscere un processo, renderlo trasparente e fornire ai consumatori informazioni chiare e verificabili. È proprio a partire da questo principio che noi di Certified Recycled Plastic® abbiamo ideato il sistema tecnologico che, grazie alla blockchain, è in grado di tracciare il percorso della plastica riciclata, digitalizzando la catena di custodia dei prodotti. Le informazioni sono rese disponibili tramite QR code, che può essere consultato e verificato in ogni momento, risalendo alla storia dei materiali utilizzati: più trasparenza per i consumatori per scelte di acquisto sempre più sostenibili.
Numero visualizzazioni:181
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.