Notizie
30 set 2024
GRANA PADANO DOP: PASSAPORTO DIGITALE PER LA FORMA TRACCIATA IN BLOCKCHAIN
Arriva in tavola la prima forma di Grana Padano DOP interamente tracciata in blockchain: l'innovativo passo nella produzione casearia porta la firma del Caseificio Torre Pallavicina, realtà cooperativa che associa una ventina di aziende produttrici di latte di Brescia e Bergamo.
GRANA PADANO DOP TRACCIATO IN BLOCKCHAIN
«Si crea un vero e proprio passaporto digitale - spiega Gianmaria Bettoni, presidente del caseificio - da associare a ogni singola forma di Grana Padano, identificata tramite la propria placca di caseina, attraverso cui è possibile conoscere l'intera storia di una forma, dal campo alla stalla sino alla stagionatura e alla distribuzione commerciale in Italia e all'estero».
TRASPARENZA PER I CONSUMATORI
Tracciare significa conoscere un processo, renderlo trasparente e fornire ai consumatori informazioni chiare e verificabili. È proprio a partire da questo principio che noi di Certified Recycled Plastic® abbiamo ideato il sistema tecnologico che, grazie alla blockchain, è in grado di tracciare il percorso della plastica riciclata, digitalizzando la catena di custodia dei prodotti. Le informazioni sono rese disponibili tramite QR code, che può essere consultato e verificato in ogni momento, risalendo alla storia dei materiali utilizzati: più trasparenza per i consumatori per scelte di acquisto sempre più sostenibili.
Numero visualizzazioni:26
Articoli che potrebbero interessarti
03 ott 2024
CIRCULARITY METRICS LAB, L’AGENZIA EUROPEA DELL’AMBIENTE MISURA L’ECONOMIA CIRCOLARE (A PARTIRE DALLA PLASTICA)
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.