
Notizie

30 mag 2023
GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI, LARGO AGLI IMBALLAGGI RICICLABILI. A LOS ANGELES 2028 TOCCA ALLA TRACCIABILITÀ?
In vista dei prossimi Giochi Olimpici, che si terranno in Francia nel 2024, il Comune di Parigi si è dato un obiettivo ambizioso: stop agli imballaggi monouso in materiale plastico.
Il piano presentato dal sindaco Anne Hidalgo prevede misure per metterli al bando all'interno delle aree sportive in cui si terranno le competizioni e limitarne comunque l'utilizzo in ambito cittadino. Nella black list rientrano anche gli articoli monouso parzialmente in plastica e quelli in bioplastica.
ANCHE COCA-COLA È PRONTA ALLA SFIDA
Per fornire il proprio contributo, uno dei grandi partner ufficiale dei Giochi come Coca-Cola provvederà a distribuire acque e bevande confezionate in bottiglie di vetro riutilizzabili e in plastica riciclata (rPET). L'obiettivo degli organizzatori delle Olimpiadi francesi è alto: dimezzare l'impronta di carbonio rispetto ai precedenti Giochi di Rio del 2016 e Londra 2012.
LA TECNOLOGIA C'È GIÀ
È bello immaginare che i Giochi che si terranno dopo Parigi, a Los Angeles nel 2028, possano fare un ulteriore passo in avanti, consentendo soltanto l'utilizzo di imballaggi che, oltre a essere riciclabili, siano anche tracciati.
Per quanto riguarda la tecnologia non c'è però bisogno di attendere il 2028: Certified Recycled Plastic® è già una realtà e permette di raccontare il percorso della plastica riciclata grazie all'utilizzo della blockchain. Le Olimpiadi del futuro saranno pronte a questa nuova sfida?
Numero visualizzazioni:224
Articoli che potrebbero interessarti

01 lug 2025
«TUTTO CIÒ CHE ENTRA DAI NOSTRI CANCELLI RIMANE DENTRO», L’IMPIANTO DI RICICLO AVVENIRISTICO CHE ELIMINA GLI SCARTI
In primo piano
VENDI ANCHE TU ONLINE
Con PlasticFinder l'inserzione è anonima, gratuita e vieni pagato in anticipo per i prodotti venduti.